Programma allenamenti: il primo passo

Buongiorno Web Runners!

Come promesso iniziamo da oggi la nostra PROGRAMMA ALLENAMENTI per prepararci alla Maratonina Della Vittoria del 17 Marzo 2019.

I primi due articoli sono dedicati alla categoria BEGINNERS, a coloro che hanno da poco iniziato a correre e a quelli che devono ancora muovere i primi passi. Sei mesi sono un tempo più che sufficiente per preparare una mezza maratona quindi ce la puoi fare senza problemi anche se il tuo fisico vorrebbe suggeriti il contrario, ma il tuo impegno è fondamentale, quindi alzati dal divano, magari scegli un compagno di avventura che condivida con te questo percorso e iniziamo. Questo programma di allenamento è davvero alla portata di TUTTI, e per tutte le età…

 

STEP 1

Anzitutto, iscriviti! Avere un obiettivo prefissato e improrogabile ti servirà da stimolo per gli allenamenti.

Dal 2/10 al 31/12/2018 il costo dell’iscrizione compresa di pacco gara è di 20€. Questo è il link da seguire.

 

STEP 2

Sei le tue abitudini di vita non sono esattamente salutari o se hai qualche patologia (soprattutto cardiaca), chiedi consiglio al tuo medico e informalo che stai iniziando questo percorso. Quasi certamente ti darà un bel “via libera” con tanto di pacca sulla spalla e abbraccio accademico, ma se hai qualche dubbio è meglio fugarlo.

 

STEP 3

Hai nell’armadio un paio di scarpe da running di buona qualità e soprattutto adatte al tuo tipo di appoggio?

Correre con calzature non adatte potrebbe procurarti dei fastidi alle articolazioni, e quindi rendere spiacevoli gli allenamenti. Può essere che le tue scarpe siano già giuste per iniziare i primi passi, quindi non è indispensabile acquistare da subito un nuovo paio, ma nei primi giorni impegnati ad “ascoltare” le sensazioni che il tuo corpo di comunica, e capirai facilmente se hai bisogno di cambiarle! In questo caso ti consigliamo di rivolgerti ad un punto vendita specializzato (ormai ce ne sono moltissimi), in grado di valutare il tuo appoggio e consigliarti la calzatura adatta a te.

 

STEP 4  

Pianifica nella tua agenda almeno 3-4 uscite settimanali, il tempo di cui avrai bisogno è di circa 1 ora, considerando anche una veloce doccia finale.

Fai in modo che gli allenamenti non si accavallino con altri appuntamenti già presi e che tu non sia costretto a spostarli o annullarli, almeno per le prime due settimane. Se sei spesso in viaggio, ricordati di portare con te scarpe, pantaloncini e maglietta, correre in città diverse è molto stimolante e piacevole. Sappi che le prime 4 settimane sono le più dure, non tanto da un punto di vista fisico, ma mentale.

La tentazione di non rispettare i piani sarà molto forte, soprattutto se fuori piove, se la giornata lavorativa è stata pesante o poco stimolante, e tu non avrai voglia di infilarti le scarpe per uscire.

Resisti! Alla fine di ogni allenamento l’adrenalina e le endorfine ti daranno una bella sensazione, quindi tieni duro e poi sarai ripagato, te lo garantiamo! Passato il primo mese vedrai che il processo mentale sarà opposto e il tuo corpo ti chiederà di uscire, sarà lui a trascinarti fuori di casa 😉!

 

Bene, ora hai messo le basi per iniziare ad allenarti. Questo weekend ti chiediamo di uscire per una passeggiata di almeno 30 minuti e raccogliere mentalmente tutte le energie e la motivazione per cominciare questa nuova avventura.

Sei pronto a cominciare? Allora clicca qui per scoprire il programma delle uscite settimanali che dovrai seguire!

facebook
instagram